La Luna
Simbolismo, miti, archetipi, significati e influenze


Le eclissi lunari e solari
Tratto da “Eclissi come e quando” di Paolo Bonavoglia

Eclissi di sole tratta da http://www.navigabile.it/News/eclissi+di+sole.htm


Le eclissi si verificano tutte le volte che Terra, Luna e Sole vengono ad essere allineati su una stessa retta; inevitabilmente o la Terra o la Luna vengono ad essere private per un po' di tempo della luce solare.

A seconda della disposizione si hanno due tipi di eclissi:
• Eclissi di Sole: la Luna si interpone tra Sole e Terra e su alcune zone della Terra il Sole appare completamente oscurato. Necessariamente si verifica in fase di Luna Nuova.
• Eclissi di Luna: la Terra si interpone tra Sole e Luna e la Luna viene ad essere parzialmente o totalmente oscurata. Necessariamente si verifica in fase di Luna Piena.




Se il piano su cui la Terra orbita intorno al Sole e quello sul quale orbita la Luna coincidessero si verificherebbe un'eclissi ogni mese lunare; viceversa il piano dell'orbita della Luna è inclinato di 5 sul piano dell'orbita terrestre e quindi le eclissi possono verificarsi solo in vicinanza della linea dei nodi (retta comune tra i due piani), cosa che avviene circa ogni sei mesi sia per le eclissi lunari che per quelle solari..



ECLISSI DI LUNA


Si ha un eclissi di Luna ogni qual volta la Terra viene a trovarsi sulla retta che congiunge il Sole con la Luna; l'ombra della Terra impedisce allora al Sole di illuminare la Luna, che resta oscurata.
Essendo la Terra più grande della Luna, la sua ombra copre l'intero disco lunare e l'eclissi raggiunge quasi sempre la totalità. Ovvio che, dovendo la Luna essere allineata con Sole e Terra, l'eclissi può verificarsi solo al momento della Luna Piena.

Se la Luna non è sufficientemente allineata con Terra e Sole può verificarsi un'eclissi di penombra; dalla Terra la Luna resta visibile ma con luminosità ridotta; un effetto che è difficilmente apprezzabile. Vista dalla Luna l'eclissi di penombra appare come un'eclissi parziale di Sole.

ECLISSI DI SOLE



Si ha un'eclissi di Sole quando è la Luna a interporsi tra Terra e Sole, proiettando dunque la sua ombra sulla Terra e oscurando il sole.
Essendo la Luna più piccola della Terra la sua ombra interessa solo una piccola zona della superficie terrestre.

L'eclissi di dice totale se il Sole viene oscurato completamente dalla Luna; si dice anulare se la Luna oscura solo la parte centrale del Sole, lasciando un anello solare visibile intorno all'ombra della Luna. Si dice infine parziale se solo una parte del Sole viene oscurata dalla Luna.

Il fenomeno dell'eclissi solare è reso possibile da una singolare coincidenza: vista dalla Terra la Luna, che è molto più piccola e vicina del Sole, appare più o meno delle stesse dimensioni del Sole.

Questo dà luogo a due tipi di eclissi solare:
• eclissi totale: si verifica quando la Luna è più vicina alla Terra e riesce a coprire tutto il disco solare;
• eclissi anulare: si verifica quando la Luna è più lontana e non copre tutto il disco solare lasciandone scoperto un anellino.

L'eclissi totale o anulare è visibile solo da una sottile fascia del territorio terrestre ed ha una durata di pochi minuti; per esempio nell'eclissi di Sole del 29 marzo 2006 la totalità era visibile solo da una striscia che va dalla punta nordest del Brasile, attraversa l'Africa tra Libia ed Egitto, e poi la Turchia, sfiora Mar Nero e Mar Caspio per finire nel Kazakhistan.
Da una fascia molto più larga l'eclissi era visibile solo in parte (eclissi parziale).

Le eclissi di Sole possono verificarsi solo al momento della Luna Nuova.


Tratto da “Eclissi come e quando” di Paolo Bonavoglia
http://www.liceofoscarini.it/didattic/astronomia/astro/eclissi/eclissi.html






 



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente i nostri calendari lunari in omaggio.



Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   




Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it