Astrologia Evolutiva
 Un percorso di autoconoscenza incentrato sull'anima
Astrologia Umanistica Evolutiva : il Tema Natale
a cura di Manuela Caregnato



L’astrologia è una scienza dalle origini molto antiche che si occupa di comprendere l’uomo.
E’ un sistema di rappresentazione della realtà, un metodo che dimostra l’esistenza di un ordine, nascosto ma reale, che regola l’intero universo.

Essa è un importante strumento di crescita che ci permette di entrare in contatto con la nostra vera identità.

La carta del cielo, detta anche mappa astrale, o tema natale è la rappresentazione simbolica
del cielo nell'attimo preciso della nostra nascita.

Essa è una sorta di carta d'identità celeste, una mappa unica e personale, l’archetipo dell’inconscio, l’ideogramma della nostra identità e ci parla di ciò che il Sé superiore ha elaborato per noi come progetto di ciò che potremmo e dovremmo divenire.

Quali potenzialità si hanno? Quanta e quale energia si possiede?
Come e dove deve essere canalizzata?
E ancora quali sono i limiti e gli ostacoli su cui lavorare?
Qual'è il lato ombra da affrontare?

L'astrologia permette di dare una risposta a tutti questi quesiti, per diventare consapevoli di quali forze agiscono e quali ostacolano il proprio cammino, per conoscere il progetto di vita ed iniziare un percorso di ricerca interiore e spirituale.
L'interpretazione nasce dall'unione dell'astrologia con la psicologia moderna e l'antica saggezza orientale.

Tecnicamente la carta del cielo non è altro che la fotografia simbolica del cielo nell’attimo preciso della nostra nascita.

Di fatto è l’indicazione di un percorso che abbiamo accettato nel momento in cui per la prima volta abbiamo respirato in modo autonomo, quando usciti dal grembo materno (inconscio) ha avuto inizio per ognuno di noi il proprio percorso di vita (conscio).

Ognuno di noi, infatti, “viene alla luce” nel particolare momento in cui le energie presenti sono in accordo con l’esperienza che siamo venuti a fare in questa vita.

La mappa della nostra interiorità

Ognuno di noi prima di partire per un viaggio può munirsi di mappe e cartine geografiche e trovare quante notizie desidera riguardo il luogo che ci reca ad esplorare.
Nessuno però ci ha mai fornito una mappa che ci aiuti ad esplorare quell’affascinante e spesso misterioso territorio
che è la nostra interiorità.
Ecco, l’astrologia fa questo, ci aiuta a scoprire la nostra interiorità, portando un barlume di consapevolezza nelle zone d'ombra della nostra psiche.

Come una mappa della nostra interiorità, attraverso la lettura dei simboli, essa ci rivela il nostro paesaggio interiore, i nostri potenziali, i talenti, le infinite sfumature della nostra personalità, nonché i compiti, le sfide e gli obbiettivi della nostra vita.

Tuttavia il tema natale non è qualcosa di statico e determinato, bensì come un seme, racchiude tutto il potenziale della pianta che da esso potrà un giorno svilupparsi.
E’ quasi come vedere una bustina di semi con la foto di come essi diverranno quando saranno fioriti.
Come però avverrà questa fioritura dipende ampiamente dal terreno e dalle cure che questo seme riceverà. Lo stesso vale per l’uomo e l’astrologia può aiutarci a divenire il miglior giardiniere di sé stessi.

Un percorso di crescita

L’astrologia in chiave psicologica risulta essere un potente strumento di conoscenza di sé, ma è anche molto più di questo:
essa è il ponte sacro che collega la coscienza umana con quella divina, dimostrando che c’è un profondo legame tra ciò che accade sulla terra e ciò che accade nel cielo, che ne è solo un riflesso.
L’astrologia infatti risponde alla legge di sincronicità degli eventi.
In virtù di questa legge, quanto accade nel macrocosmo è riflesso per analogia anche nelle particelle più infinitesimali dell’universo, ragion per cui ogni movimento planetario vibra in maniera estremamente potente anche all’interno di noi, che rispondiamo vibrando a quanto l’universo propone.
Questo è il modo in cui il nostro respiro si unisce al respiro dell’universo.
Gli antichi avevano riassunto questo concetto con un assioma esoterico dal sapore un po’ magico:
“come in alto così in basso”.

Un arte spirituale:

Secondo i principi dell’astrologia evolutiva ciascuno e' nato in risposta ad un bisogno dell'Universo in un dato posto e momento.
In questo senso l’astrologia è l'arte spirituale per eccellenza.
Il tema natale rivela lo scopo della vita e la chiave del proprio destino.
In altri termini, l'oroscopo e' come un mandala che mostra la via di sviluppo di una persona.
Ma il suo valore non risiede nel potere di predire cio' che c’è in serbo per gli esseri umani, bensi' nella capacita' di rivelare i poteri - simili a quelli divini - che si trovano nelle profondita' di ciascun essere umano. Quindi l'attenzione e' rivolta verso dentro anziché fuori, e le interpretazioni sono fatte in termini di appagamento e crescita personale.
Ecco che l’astrologia diventa allora un vero e proprio percorso di conoscenza di se’ e di crescita spirituale.
Attraverso il suo studio possiamo infatti entrare in contatto con la parte più vera di noi, quella che ci rivela il progetto divino che c’è all’origine del nostro divenire.

Bibliografia

Desideri un appuntamento per una consulenza astrologica?
Contattami al seguente indirizzo: manuela.caregnato@tiscali.it

Sarò lieta di risponderti.

Gli studi astrologici personalizzati non fanno parte dei servizi gratuiti offerti dal sito.

 

Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chied#Endoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito
del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente
il nostro calendario lunare in omaggio.


Clikkando sulla luna, puoi tornare alla