La Luna
Simbolismo, miti, archetipi, significati e influenze


Luna Crescente






Nascente luna, in cielo esigua come
il sopracciglio della giovinetta.


(Gabriele D’Annunzio, Lungo l’Affrico, da Alcyone)





Dalla falce di luna sottile della prima luna crescente, la luna cresce e si arrotonda giorno dopo giorno, via via più luminosa.

Quando nel calendario lunare la luna è indicata come crescente la direzione naturale della vita è la crescita.
Questo vale per ogni cosa, dalle piante ai progetti che facciamo, facendo attenzione al fatto che le nostre energie fisiche hanno una direzione centripeta e di conseguenza più introiettiva.
Tutto ciò che si fa per rafforzare, nutrire, accumulare e raccogliere energia a livello materiale e spirituale in questi giorni è doppiamente efficace; si ingrassa più facilmente e le ferite faticano a guarire.






Luna Crescente, Luna della Speranza e della Promessa


Dalla notte più profonda, dove hanno brillato incontrastate le stelle e la scia lattea ha segnato la via nel cielo e la meraviglia negli animi sorge con l'aurora la luna, così sottile da distinguersi appena e svanire ai nostri occhi mentre traccia il suo arco fino a mostrarsi, per un attimo, al tramonto.
La prima luna crescente ha con sè le energie del seme, densa di promesse, nascosta.
Compagna della sua Luce, se ne discosta appena, per pochi momenti.
Richiede attenzione, per essere vista, come i semi di una nuova vita nel grembo di Madre. Figlia della Notte, fecondata dall'incontro con il suo Sole, è delicata e diafana.
La sua energia è quella della speranza, dell'intuizione, di quell'Apertura che del Femminile è potenza.

La prima luna crescente, che si fa via via più definita fino al quarto, si fa dono delle energie della semina, del germogliare, dell'aprirsi di cuore e sensi, del tendere verso il mondo, a ricevere. Si è ricettive, in questo tempo, ci si nutre di tutto ciò che ci giunge.

La falce crescente a forma di coppa sottile (la cosidetta luna a barchetta) ne è il simbolo più puro, anche se nella notazione in uso viene rappresentata con la gobba a destra (gobba a ponente, luna crescente).

Le acque interne crescono in noi, ogni cosa si gonfia, in natura, la magia torna a rivolgersi verso l'alto, è il tempo delle richieste, degli obiettivi da dichiarare, delle frecce da puntare. La Luna è bambina e poi fanciulla, è insieme ricettiva e impulsiva, aperta e tesa verso il mondo.

Nell'Apertura, ogni elemento entra a riempire il mondo qui e la terra respira il suo nutrimenti, le piante crescono in rami e fronde, i germogli di stagione spuntano e si ergono rapidi verso la luce, dispiegano le loro prime foglie con la luna che si allarga ogni giorno, riempiendosi di bellezza e luce.

La luna crescente si allontana via via dal suo sole, dal nascosto del giorno, per mostrarsi nella notte, dove diffonde la sua luce appannando le stelle. Andando verso la notte, si riempie ci riempie con la sua luce che infonde coraggio, invita ad uscire, anche la sera.

E giunge il perfetto equilibrio del quarto, questo tempo insieme compiuto e a metà strada, tra il giorno e la notte, tra la nera e la piena, che porta con sè entrambi i sui poli. Quel quarto che ci sorprende nell'azzurro sembra zucchero puro e ci incanta nel buio per quel suo taglio così netto scadere dell'ora. Quarto diritto verticale sulla terra o dolcemente inclinato, a promettere ancora, a ricevere. Ci invita a fermarci, per il sottile cambiamento che porta con se: è ora di ascoltarci, di dare forma alla sensazione magari ancora sottesa, vaga, indefinita.

E la luna riprende a crescere ancora, ventre che si arrotonda, più pigra ora, sembra non avere fretta. Appartiene più alla notte che al giorno, in questo tempo, è luna autonoma, luna di Artemide che corre nei boschi lontano dal maschile, luna vergine, si dice, e insieme luna che si arrotonda come pancia di donna., piena della sua Vita e di Sè.

Il tempo della luna della crescita, come quello della primavera, è un tempo spesso gioioso, ricco di stimoli e di nuove possibilità, è il tempo per dare inizio a nuove cose nella nostra vita, per avviare progetti già seminati nella precedente luna o per progettare il nuovo. Per far crescere piante e fiori nei nostri giardini, siano essi del mondo o interiori.

lune   lune    
           
Il ciclo lunare riflette misteriosamente quello mestruale e la luna crescente è assimilabile al periodo che segue le mestruazioni, e che precede l'ovulazione. E' la cosiddetta "fase della Vergine" o Fanciulla. L'energia è dinamica e radiante e il corpo, libero dal ciclo procreativo, è piu' leggero e giovanile.

E' un periodo buono per fare progetti, prendere iniziative, socializzare e comunicare. La mente è piu' analitica e focalizzata sugli obbiettivi da raggiungere. E' importante assecondare il desiderio di indipendenza ed il dinamismo di questa fase, che spinge all'azione e al movimento.
Le Dee Vergini che più richiamano questa energia sono Artemide, Atena, Kore, Sekmet e Afrodite.
 


Il periodo della luna crescente si può dividere in tre fasi:

Luna Umida


La Luna Umida va dalla Luna Nuova al Primo Quarto di Luna.
L'umidità è un principio di forte e duttile plasmabilità, analogo al Principio Femminile, notturno, e simbolicamente legato alla fase crescente della Luna. Fa rigonfiare le sostanze ed è un fattore di fecondità, crescita, sviluppo ed estensione. Comporta allargamento, imbibizione, plastica malleabilità.



luna crescenteluna crescentePrimo Quarto


Il Sole illumina un Quarto di Luna in fase crescente. Si disegna con una luna con la gobba a destra.
Il periodo del Primo Quarto e' adatto alle conferme, all'incoraggiamento delle iniziative, ad ampliare possibilità ed espressione. Diventa momento importante per rendere manifeste e bene accette le nostre iniziative. Il clima di consenso è avvertito da tutti, ma agisce con maggiore intensità per i Segni nei quali il Primo Quarto di Luna si sta verificando.



luna crescenteluna crescenteLuna calda


Si considera "calda" la Luna nella fase che va dal Primo Quarto alla Luna Piena.
Tenendo conto che il calore è fonte di un'energia dinamica, capace di creare movimento, ardore, intensità e di promuovere una notevole fase di crescita, di espansione, di incremento e di affermazione. Una Luna simile è alla base di una precisa volontà di conquista e di successo.





Nascere in luna crescente:

Luna Umida: qui la luna inizia il suo viaggio intorno alla terra e una piccola sua superficie è illuminata dal sole, rivelandosi sotto forma
di una sottile falce sulla parte destra della luna. E' il momento che metaforicamente corrisponde alla comparsa dei primi germogli che si fanno strada attraverso la dura e gelida scorza della terra all'arrivo della primavera. Allo stesso modo la personalità di chi nasce nella prima falce di luna ne rifletterà la natura:. si tratta di persone che sentono una forte necessità di agire e di auto affermarsi, gettandosi in iniziative sempre nuove. Vi è sempre un desiderio di liberarsi dal passato in queste persone, e la spinta verso la libertà è molto sentita.

Primo quarto: qui la luce del sole arriva ad illuminare metà del cerchio lunare, e la luna ha già compiuto il primo quarto del suo intero percorso. Questa fase corrisponde metaforicamente allo sviluppo delle foglie che incominciano a comparire non appena la pianta si irrobustisce. Analogamente chi nasce nel primo quarto di luna sente il bisogno di creare basi solide per il futuro, pur preferendo le nuove idee alle vecchie e collaudate metodologie. C'è il desiderio di sentirsi coinvolte in attività concrete che creino solidità, anziché perdersi nei sogni.

Luna calda: qui il sole illumina ormai i tre quarti della sfera lunare. Corrisponde alla fase in cui la pianta assume maggior energia e luce solare producendo le prime gemme.Chi nasce in questa fase attribuisce molta importanza alla crescita personale. Sono persone che sentono la spinta di offrire qualcosa di valido quale loro contributo alla collettività.. Hanno solitamente idee chiare e la mente proiettata al raggiungimento di ideali in cui credono molto.




Luna crescente e giardinaggio
la luna crescente favorisce lo sviluppo vegetale delle piante e i succhi risalgono verso la superficie. La maggior parte delle semine si effettua con la luna crescente e lo stesso per i trapianti, meglio ancora se con luna in segni di terra. Per informazioni più dettagliate, vedi la nostra sezione luna e giardino.


luna crescenteMeditazioni per la luna crescente:
Puoi acquistare la meditazione che abbiamo creato per accompagnarti nelle energie della Luna Crescente  (vai alla pagina)
Oppure puoi scegliere una delle nostre meditazioni per le dee Vergini (Artemide, Atena, Afrodite) alla pagina delle meditazioni registrate.
(Artemide sarà più adatta alla luna umida, Afrodite al primo quarto e alla luna calda, Atena alla luna calda)
Puoi inoltre trovare suggestioni per connetterti con le energie di questa fase lunare alla pagina delle Spirali di luna.






luna crescente

Testo di Manuela Caregnato, Anna Pirera
e altre collaboratrici del sito
per www.ilcerchiodellaluna.it
ultimo aggiornamento: settembre 2013

Immagini:
fata della Luna da:Www.fallenangeltears.deviantart.com
falci di Luna di Ercole Prigiani e Marco Meniero
dea della Luna di Josephine Wall















 

 

 

 

 

 














 



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente i nostri calendari lunari in omaggio.



Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   




Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it