Simboli, Archetipi ed Energie
Condividi
Comprendere e usare le energie archetipiche


Labirinto di Giovanni Soccol
http://arte.ware.it



 


Un labirinto è la difesa a volte magica di un centro, di una ricchezza, di un significato. Penetrare in esso può essere un rituale iniziatico, come si vede grazie al mito di Teseo. Questo simbolismo costituisce il modello di qualsiasi esistenza la quale, attraverso una quantità di prove avanza verso il proprio centro, verso sé stessa

                                                                            Mircea Eliade


I Labirinti di cui ci interessiamo in questo sito sono i “Labirinti unicursali” derivati dalle leggendarie costruzioni mitologiche e caratterizzati da un’impianto così tortuoso da rendere difficile l'orientamento all'interno.
I Labirinti unicursali sono formati da un unica via che si intrica, si avvolge, e va verso un Centro, a cui si avvicina e da cui successivamente si allontana, ma che deve per forza essere raggiunto.
E' una via lunga, faticosa, ma senza biforcazioni, trappole o necessità di scelta: una volta raggiunto il Centro, si fa dietrofront e, ripercorrendo la via in senso inverso, si esce all'aperto senza pericolo di perdersi.
Nella lingua inglese questo tipo di labirinto (unicursale, cioé a percorso obbligato) viene denominato “labyrinth”, mentre si usa una parola diversa, “maze”, per descrivere il labirinto con trappole e percorsi ciechi, che qui non è preso in considerazione.







 



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.



Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   

 

 

Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it