Simboli, Archetipi ed Energie
Comprendere e usare le energie archetipiche





La Terra è l'elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il piu' sacro e divino tra gli elementi.
Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé sia le caratteristiche piu' poetiche di grembo accogliente e materno che accoglie la vita e la nutre, che quelle piu' "terrene" della costanza, la pazienza, la forza.
E' materia pura, contrapposta allo spirito, che è aria e fuoco. Secondo le culture matriarcali, essa è il principio femminile per eccellenza, la Grande Madre aperta all'intervento fecondo del cielo. Nelle sue viscere infatti, essa accoglie e trasforma il seme del dio, al quale la Madre dà potenza. Essa stessa è quindi dotata di potenza magica.

La Terra crea e conserva la vita evitando ogni spreco, consapevole che ad ogni estate seguira' l'inverno, nel ciclo delle stagioni, che è poi il ciclo della vita.
Essa è un'energia stabile, duratura, radicata e solida, fortemente connessa alla realtà quotidiana, al mondo dell'esperienza e dei sensi, e al contempo materna e nutriente.

I segni zodiacali appartenenti all'elemento di Terra sono il Toro, la Vergine e il Capricorno e rappresentano rispettivamente la terra fertile e selvatica, la terra coltivata e la terra invernale.

Simbolismo:
La Terra è un'energia yin, come l'acqua, femminile e ricettiva.
La sua direzione è il Nord
lo strumento il pentacolo.
Il suo simbolo per eccellenza è l'albero, che assume in sé i concetti di saggezza, sacralità e potenza divina, oltre che essere il mezzo di trasporto attraverso gli stati dell'essere e del cosmo.
Tutte le creature con gli zoccoli, come i cervi, i cavalli e i bisonti, o con le zampe, come gli orsi e i lupi, sono sotto la sua tutela.
Le Dee della Terra sono Demetra, Freya, Parvati;
gli Dei Dioniso, Cernunno, Osiride e Pan.
Gli spiriti di natura della Terra sono gli gnomi.

Magia di terra
La magia della terra porta creativita', concretezza, radicamento, prosperita' e vita. Prendersi cura della natura e dell'ambiente, rispettarla e riconoscerne la sacralita', è gia' un principio di magia.

e per approfondire...


Testo di Manuela Caregnato per https://www.ilcerchiodellaluna.it
© 2006
Inserito nel sito www.ilcerchiodellaluna.it il 29 dicembre 2006





.

           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
 



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.



Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   

 

 

Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it