Femminile
Parole e versi che ci hanno ispirato nel mondo del femminile



Sogni
di Emanuela Geraci


syntetic dreams,
da https://www.getunderground.com

Mi ricordo anche a distanza di anni dei sogni che hanno rappresentato delle vere “colonne portanti” nella mia vita, alcuni mi sono ritrovata con mio grande stupore a realizzarli poco dopo, altri sono sogni che posseggono il respiro di una vita intera, il senso stesso della mia vita.

I sogni sono stati trampolini di lancio da cui potermi gettare, treni da prendere al volo, oppure, e allo stesso tempo, la culla della memoria.
Mi hanno ricordato quello che rimaneva da fare, quello che avevo lasciato in ombra, quello che avevo dimenticato e che ancora potevo realizzare.
Sono stati a volte dei moniti per il futuro, degli incubi che con il loro perentorio richiamo mi hanno riportata alla realtà delle mie possibilità e delle mie responsabilità, a quello che non volevo vedere e capire.

I sogni sono una guida e una prova. Un messaggio che va ascoltato, capito e poi seguito. A volte è proprio il seguire i propri sogni la parte più difficile, è molto più facile dire: “ ma è solo un sogno !” O averne paura, così paura da andare esattamente nella direzione opposta.

Il sogno ha una sua narrazione, con una sua forma ed un suo stile, ed ha proprio quella forma lì e non un’altra. Racconta quella storia, che tu in quel momento hai bisogno di ascoltare, seguirne le sensazioni, le emozioni, i pensieri. Al risveglio puoi assaporarle tutte come succede quando ascolti una buona storia. Chi narra, chi crea sei tu, con la tua vita, le tue esperienze, i tuoi problemi. La tua storia ti compare davanti nei sogni, intrisa di desiderio e di futuro. Puoi, con un’ approccio critico analizzare e scomporre le parti del sogno, dissolverlo nelle sue componenti, ma la storia poi dove finisce ? E’ sparita, dispersa, sistemata nelle apposite caselle...

Puoi lasciare invece che il sogno esplori te, che il sogno sia la tua guida, a volte giusta, a volte fallace, come sono le guide. E qui inizia un’avventura. Elaborare i tuoi sogni, conoscerne il legame con la tua vita, con i tuoi bisogni, con le cause che l’hanno prodotto, perché sia un ponte verso il tuo futuro, verso la realizzazione dei tuoi sogni e degli scopi che ciascuno di noi persegue nella vita.

E' un percorso che è bello fare con qualcuno che ci accompagna, che conosce un poco la geografia dei simboli, degli archetipi che ci accomunano. Per questo il Cerchio della luna propone una rubrica dei sogni, a cura di Emanuela.




Testo originale di Emanuela Geraci per https://www.ilcerchiodellaluna.it © 2007
Inserito nel sito www.ilcerchiodellaluna.it nel marzo 2007





Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!





Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.


Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   

 

Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it