La Luna
Simbolismo, miti, archetipi, significati e influenze


Immagine tratta da
http://www.h6.dion.ne.jp/~kupuka/



 


L’abitudine di seguire le fasi lunari per la cura del giardino e dell’orto famigliare attinge all’antica tradizione contadina di eseguire i lavori nella campagna, dalla semina al raccolto, basandosi sui ritmi della luna, e può riservare piacevoli sorprese anche nel nostro piccolo.

Un buon motivo per ritornare ai ritmi lunari è quello di evitare l'uso di fertilizzanti, concimi e pesticidi chimici per ritrovare un equilibrio naturale e dinamico nella natura, ponendo fine a quel depredare che caratterizza purtroppo l'attitudine comune attualmente nei confronti della madre terra.


Una mela coltivata in armonia con i ritmi della natura non vincerà un premio di bellezza, ma contiene molta più vita, forza e gusto.

Anche la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce lunare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante. E' stato provato, ad esempio, che la luce lunare ha un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunge diversi centrimetri di profondità, influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi.

In generale si può dire che:

la luna crescente favorisce lo sviluppo vegetale delle piante e i succhi risalgono verso la superficie

la luna calante ha l’effetto opposto: i succhi si ritirano verso la radice e la terra è ricettiva.

Importante per la coltivazione è anche la regola per cui il tempo della luna ascendente (sagittario-capricorno-acquario-pesci-ariete-toro) è detto il tempo del raccolto e della crescita, mentre il tempo della luna discendente (luna in gemelli-cancro-leone-vergine-bilancia-scorpione) è detto tempo della semina e delle radici.

In questa sezione trovate dei consigli generali sulle coltivazioni in giardino, nell'orto, degli alberi da frutto e delle erbe aromatiche e medicinali. Nella sezione calendario lunare troverete invece la posizione della luna giorno per giorno ed altre indicazioni concernenti le diverse posizioni della luna.

 



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente i nostri calendari lunari in omaggio.



Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   




Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it