Femminile
Parole e versi che ci hanno ispirato nel mondo del femminile



“Che Donne siamo” è il tema su cui si interroga Ori proponendo un’esplorazione dell’universo femminile nelle sue molteplici sfumature, attraverso le sue canzoni e la sua musica.
Una musica che è delicata ma forte, emozionante, poetica ed imprevedibile, come lo è ogni donna.


Che donne siamo
di Maria Vittoria Jedlowsky*

Se mia figlia mi chiedesse: "mamma, ma che donna sei tu?"
le direi che sto con le mie sorelle che ben riconosco, e le direi che io oggi so quello che voglio, e suonerei per lei "Ti riconosco sorella", "Un amore facile".

Se mia madre mi chiedesse: "figlia mia, che donna sei?"
le direi che io oggi sono una donna di coraggio, e che sono una donna che inventa e che crea nuovi mondi. E le suonerei "Coraggio" ,"Tre caravelle”.

Se il mio uomo mi chiedesse: "ma tu, che donna sei?"
gli risponderei che oggi io so riconoscere e scegliere il mio compagno, lo so onorare, gli direi che ogni tanto, come lui, anche io ho bisogno di stare da sola, e gli direi che sto cercando di imparare a lasciarmi andare, al vento e suonerei per lui "Uomini come rose","Sometimes", "Vento".

Se la mia anima mi chiedesse: "che donna sei tu, oggi?" le risponderei che io oggi so variare la mia vita, e poi so chiedere, e so amare con passione, e lo so dire con la musica "Dammi la montagna", "Principe di sole".

Se i miei amici mi chiedessero: "Ori, ma che donna sei tu?"
direi che noi oggi siamo donne vive, molto vive. E poi direi che, se ce lo ricordiamo, siamo sagge come sciamane "Sciamana mani di mandorle".

Se voi mi chiedeste: "ma che donna sei oggi tu?" Vi risponderei cantando "Io ce la farò"!!


* Maria VittORIa Jedlowski è concertista di chitarra classica in viaggio con il suo strumento dall’Europa agli USA al Medio Oriente. Si è dedicata per molti anni alla musica contemporanea, sia come solista che in assiemi cameristici, realizzando nove cd in prima incisione assoluta nei quali diversi brani sono stati scritti appositamente per lei. Da ricerche e contaminazioni è approdata a comporre canzoni, musica e testi, e a proporre concerti a tema che accostano repertorio classico e repertorio di cantautrice. I temi che attualmente predilige sono l’apprendimento e la cura - tramite musica naturalmente - della felicità, della leggerezza e della bellezza quotidiane, apprendimento e cura intesi come una sorta di impegno sociale per i diritti dell’essere umano. Collabora con l’associazione “Suonodonne” occupandosi di commissionare e diffondere musiche composte da donne. E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Milano.

Ori terrà un concerto a Milano, mer 28 nov alle ore 18 presso la libreria delle donne, via Calvi 29

Altre date e luoghi dei concerti sul sito:
www.mariavittoriajedlowski.it

Immagine da: https://www.crystalinks.com/fibongoddesses.html

 

 

Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!





Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.


Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   


Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it