Femminile
Parole e versi che ci hanno ispirato nel mondo del femminile


Il Ciclo personale



Nel rapporto fra Luna e Ciclo personale, ogni donna può trovare o meno delle corrispondenze regolari. Per chi ha il ciclo della durata simile a quella del ciclo lunare, accadrà che ovulazione e mestruazioni coincideranno, di mese in mese, con le stesse fasi della luna. Per le donne invece che hanno cicli più lunghi o più corti, o irregolari, non vi sarà una corrispondenza regolare, ma il momento dell'ovulazione attraverserà nel tempo diversi rapporti con le fasi lunari.


Ciclo della luna bianca e ciclo della luna rossa
Quando l’ovulazione coincide con la luna piena si tratta del ciclo della luna bianca, che veniva celebrato nella maggior parte dei riti religiosi della fertilità. Il ciclo della luna bianca divenne il ciclo della “buona madre”, unico accettato dal patriarcato.
Quando è invece il mestruo a coincidere con la luna piena, si tratta del ciclo della luna rossa. Ciò significa che l’ovulazione avviene nell’oscurità della luna nuova e le energie interiori vengono rilasciate mentre la luce lunare aumenta.
Questo ciclo era considerato dagli uomini meno controllabile, più potente e quindi il patriarcato gli attribuì il nome di ciclo della “donna malvagia”, la seduttrice, la donna strega, che utilizza le energie sessuali per ragioni non legate alla procreazione.
Di fatto entrambe i cicli sono potenti e corretti. Entrambe sono espressione delle energie femminili e scoprirete nel corso della vita che si alternano e cambiano a seconda delle circostanze, le ambizioni, le emozioni e gli obbiettivi della vostra vita.


Il diario di bordo
Nel suo libro, Miranda Gray propone ad ogni donna di tracciare uno schema circolare in base al quale annotare il proprio andamento personale: Gli schemi di base da lei proposti nella variante luna bianca - luna rossa, ma ciascuna potrà crearsi il suo personale. L'idea è quella di una sorta di 'diario di viaggio' in cui annotare come ci sentiamo, per trovare nel tempo le regolarità e caratteristiche personali. Alcuni aspetti della ciclicità ci sono infatti ben noti - chi non si accorge dello stato particolare del pre-mestruo? - altre magari meno appriscenti, ma non meno importanti.

 



In ogni fase è consigliato annotare:

Fase della strega: Primo giorno del mestruo, data e posizione della luna (fase e segno), tipo di flusso, eventuale dolore, durata del ciclo, stato fisico, energie, umore, sogni, emozioni prevalenti, modalità di rapporto con il partner e con gli altri, etc.

Fase della Vergine
: fase della luna, durata, stato fisico, energie, umore, sogni, emozioni prevalenti, modalità di rapporto con il partner e con gli altri, etc.

Fase della Madre: momento preciso (se si ha modo di determinarlo con esattezza), fase e segtno della luna, sintomi fisici che la caratterizzano, come leucorrea, tensione al seno, addome gonfio, ritenzione idrica… energie, umore, sogni, emozioni prevalenti, modalità di rapporto con il partner e con gli altri, etc.

Fase dell’Incantatrice. fase della luna, durata, stato fisico, sintomi della fase finale o pre-mestruale, energie, umore, sogni, emozioni prevalenti, modalità di rapporto con il partner e con gli altri, etc.

A questi aspetti ogni donna può aggiungerne altri, specifici della sua situazione e della sua persona. Può notare se si trova o meno a suo agio con le varie fasi, se tende ad azioni caratteristiche, come vive la sessualità nelle varie fasi - e come reagisce il maschile -o il rapporto con il nutrimento e, in particolare, con l'acqua.

Un'altra caratteristica che consigliamo di annotare è la luna di nascita. La fase della luna nel momento dela nostra nascita e il suo segno possono infatti essere strettamente legate al modo in cui viviamo le varie fasi. Molte di noi, ad esempio, si trovano particolarmente a loro agio nella fase lunare corrispondente a quella di nascita.

continua

 



Per entrare in connessione con le energie positive del nostro ciclo mestruale,
il Cerchio della Luna propone:
a Milano un gruppo di incontri sul femminile, la luna e il ciclo.
In tutta Italia, seminari su Luna e Ciclo



 

Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!





Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.


Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   


Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it