Femminile
Parole e versi che ci hanno ispirato nel mondo del femminile


Luna e Ciclo



Introduciamo con queste pagine un aspetto fondamentale del femminile: l’andamento ciclico “lunare” scandito dal ciclo mestruale. Il ciclo e le sue fasi in parallelo alle fasi della luna.
È un argomento di cui le donne potrebbero parlare all’infinito perché non coinvolge solo la fisiologia del corpo femminile ma ha influssi significativi sull’umore, la reattività, le energie (fisiche e psichiche), i desideri di ogni donna.
E ogni donna ha la sua storia da raccontare… a volte profondamente diversa, quando non opposta, a quella di altre donne.
Tuttavia è il ciclo è un argomento di cui si parla pochissimo, in parte per una sorta di tabù, in parte perché poco viene divulgato (oltre alla letteratura medica, che però - tenendo conto dei soli risvolti patologici - non entra nel merito del vissuto femminile).

In queste pagine proponiamo diverse riflessioni sul tema:

La luna e i ritmi della vita collega in modo inedito i ritmi lunari e quelli della vita sulla terra con il ciclo femminile
Luna e ciclo è una serie di pagine ispirata invece al quadro del ciclo e delle sue fasi esposto nel libro "Luna rossa" di Miranda Gray: uno spunto da cui partire per osservarci.
Fisiologia del ciclo, a cura di Arthea, ne descrive dettagliatamente le fasi.

 


                    Il Cerchio della Luna






Per entrare in connessione con le energie positive del nostro ciclo mestruale,
il Cerchio della Luna propone:
a Milano un gruppo di incontri sul femminile, la luna e il ciclo.
In tutta Italia, seminari su Luna e Ciclo






 

Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!





Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.


Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   


Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it